Il ricordo dei parrocchiani e non.

 

Commenti  spontanei  raccolti  in  rete  su  Facebook,  rigorosamente  in  ordine  alfabetico  -


-Agati Giuseppe:

Padre Vincenzo Di Mauro ... che persona meravigloiosa.


-Barilari Don Mirco:

Conservo di Padre Vincenzo Di Mauro un ricordo profondo nel cuore e un esempio di un sacerdote al servizio delle anime e tanto affetto che mi accompagnerà sempre.


-Benner Philip: He was a gentle soul. The few times I conversed with him through transalation through my wife, I could feel his gentle soul even though we spoke different languages. I do miss him.

(Era un'anima gentile. Le poche volte che ho conversato con lui attraverso la traduzione di mia moglie Santina Ruffino, ho potuto sentire la sua anima gentile anche se parlavamo lingue diverse. Mi manca).

 

-Santina Ruffino Benner: Lo penso sempre con tanto affetto il nostro caro Padre Di Mauro ... Una grande persona con un cuore puro. Ogni tanto leggo le lettere che mi aveva mandato attraverso gli anni e che io tengo protetti come gioielli! Mi manca ancora tanto!


-Bertani Pino (Tecnico delle campane elettriche): Ho collaborato con lui per circa 30 anni per tenere sempre funzionanti le Campane e gli Orologi da torre dei campanili della Chiesa di San Francesco di Paola e Santissima Annunziata di Linguaglossa. Sono stato fortunato a conoscere una persona così buona.


-Borzì Antonio: Padre Di Mauro - Grande Parroco.


-Cardillo Graziella:

Ha celebrato le nozze dei miei genitori.

Lo ricordo sempre sorridente nelle mie estati passate a Linguaglossa.


-Cavallaro Tonino:

Padre Di Mauro: quanto tempo ho passato con lui in Parrocchia!

 


-Correnti Santino: Questo grande Parroco sapeva rispettare tutte le tradizioni religiose di Linguaglossa. Anche per questo è stato per noi tutti una grande persona.

 

-Fina Sgroi: Don Vincenzo era unico: ci manca tanto, ma tanto !!!


-Costanzo Concetta:

E' sempre bellissimo vedere il volto del mio Parroco ... per il bene che ci ha fatto e che ci ha dato, non possiamno dimenticarlo mai ... ci ha dato una grande formazione cristiana.

 


-Cuscani Nuccio:

Padre Di Mauro mi ricorda la mia infanzia specialmente per le funzioni in Chiesa "SS. Annunziata".

 


-Daidone Catanzaro Angelina:

R.I.P.

 


-Del Popolo Patrizia:

Padre Di Mauro. Indimenticabile.

 


-Di Bella Gery:

Padre Di Mauro. Un esempio di amore fraterno.

 


-Di Puglia Dario:

Padre Di Mauro è stato per me un esempio di come si dovrebbe esercitare il sacerdozio e lo ricordo con affetto.

 


-Domanti Franco e Vera Patanè:

Splendido Padre Di Mauro ... sempre nei nostri cuori e nei nostri pensieri ...

 


-Emmy Elsa: Grande, Padre Di Mauro e dotato di tanta umiltà. Per conoscermi venne personalmente a Catania alla presentazione di un  mio libro. Inoltre, è stato uno degli organizzatori del Convegno su mio pro-zio Sua Ecc. Mons. Francesco Maria Raiti, (ndr) Carmelitano linguaglossese (1864-1932) prima Vescovo di Lipari (1903-1906) e poi di Trapani (1906-1932).


-Emmi Paolo Giovanni:

È stato un ottimo sacerdote. Ho sempre nutrito nei suoi confronti una grande simpatia, perché era sempre disponibile nel portare qualche parola di conforto agli ammalati, che in quelle parole trovavano conforto: ogni domenica veniva a portare la Santa Comunione a mia madre ammalata in casa.


-Ferrara Lucia:

Padre Di Mauro, sempre sorridente.

 


-Fienga Anna:

Padre Di Mauro, RIP.

 

(ndr) Traduzione in italiano del termine R.I.P.:

Reiquescat In Pace (latino)     opp.     Rest In Peace (inglese): Riposi in pace.


-Finocchiaro Sara:

Sempre disponibile e gentile con tutti. Lo ricordo con tanta stima.

 


-Garufi Giuseppe:

Padre Di Mauro rimarrà per sempre dentro i nostri cuori ed io in particolare lo ricorderò come il migliore di tutti quelli che io abbia mai conosciuto fin'ora. Penso che non avremo mai più un altro "Padre Di Mauro" a Linguaglossa.


-Geloso Giusy:

Padre Di Mauro nel mio cuore sempre.


-Grasso Domenico:

Ricordo le sue iniziative annuali nella qualità di responsabile diocesano migranti.

Da amministratore del Comune sono stato invitato diverse volte a queste iniziative svolte in diversi Comuni della Diocesi. Facevo sempre di tutto per andarci perché, a parte gli argomenti, mi ripagava la gioia che leggevo nei suoi occhi, sia per la valenza delle varie iniziative che per l'orgoglio di sentire la presenza istituzionale del Comune di nascita, di residenza e dove svolgeva il suo ministero.

Anche se dovevo essere io che avrei dovuto ringraziare Lui per quello che mi ritornava in termini di crescita personale e di umanità.


-Gulisano/Bastas Antonella:

Padre Di Mauro, un grande, buono e caro con tutti. Io lo ricordo con grande affetto.

E ricordo benissimo le sue visite quì in Australia.


-Guzzetta Giuseppe:

Nella storia di Don Vincenzo c'è la storia di tanti di noi! Ed è bastato anche poco averlo conosciuto per ricevere la tonificazione ed assumere un modo di essere uomini e donne che fanno la propria storia.


-Guzzetta Katia:

Un grande! Sempre nel cuore!


-La Guzza Vera:

Dolcissimo Padre Di Mauro!!!

Don Vincenzo è stato anche un amico carissimo di famiglia. Di prima mattina, il 5 aprile, telefonava per porgere gli auguri di buon onomastico a mio marito.

In occasione del 50° del suo sacerdozio ci ha invitato alla festa in campagna. Quella mattina l'Etna ruggiva paurosamente. Lui era perplesso e spaventato, chiese consiglio anche a mio marito sul da farsi. Insieme decisero di portare quanta più gente possibile all'aperto! Grazie Don Vincenzo!


-La Rocca Donatella:

Mia mamma ricorda benissimo Padre Di Mauro ... ricorda anche, con grande nostalgia, la Novena di Natale in "S. Francesco" alle 5 del mattino, cui partecipava sempre. 


-Lo Bello Antonio (Diacono):

L'amato e compianto Don Vincenzo è sempre nel mio cuore. Don Vincenzo è stato e continuerà ad essere per me sempre un grande esempio e stimolo. Nel mio cuore vivrà per sempre nella luce del Signore. Riposa in pace, carissimo Don Vincenzo.


-Lo Coco Fina:

Un grande e unico Padre Di Mauro.


-Lo Coco Serafina:

Unico, Padre Di Mauro.


-Lo Giudice Concetto: L'ultima volta che ci siamo incontrati a Linguaglossa è stato durante il Natale 2007 e Monsignor Don Vincenzo fu ospite a casa mia, in via Santa Filomena a Linguaglossa.

Che dire di Padre Di Mauro. Quando ero piccolo, prima di partire per l'Australia, ero chierichetto in Chiesa "San Francesco di Paola" e suonavo anche le campane. Poi, quando ero già in Australia, lui è venuto a trovarmi ben tre volte a casa mia in Warwick, durante i suoi numerosi viaggi. Io sono andato una volta a trovarlo a Brisbane per una festa di benvenuto assieme ai Vescovi Malandrino e Vigo.

Quando ero in vacanza a linguaglossa, qualche anno fà, sono stato ad un raduno degli emigrati in Diocesi di Acireale: Messa a Milo e il pranzo a Zafferana, era il 27 Luglio 1994. In famiglia lo ricordiamo sempre con grande stima. 


-Lo Giudice Salvatore:

Padre Di Mauro: il mio/nostro Parroco che, ancora giovanissimo, era già Parroco, oltre che dei residenti in Linguaglossa, anche dei paesani emigrati e sparsi per il mondo.


-Lo Scavo Agata:

Padre Di Mauro vivrà per sempre nei cuori dei suoi parrocchiani!


-Lo Turco Rita:

Ricordo con quanta disponibilità e gentilezza mi ha accolto nella sua Parrocchia per mettermi a disposizione il materiale in suo possesso sull'emigrazione linguaglossese in relazione ad un mio progetto sull'intercultura avviato e portato a termine con gli alunni della Scuola media di Linguaglossa.

Mai dimenticherò la sua bontà, la sua dolcezza e la sua mitezza!


-Maccarone Concetta:

Padre Di Mauro, un grande Prete!


-Malatino Anna:

Padre Di Mauro, una persona splendida, con una gentilezza indimenticabile. Per un'attività didattica, ha accolto me e i bambini della mia classe di scuola primaria in Chiesa "San Francesco di Paola", facendoci anche da Cicerone.


-Marino Salvatore:

Un brav'uomo e un buon sacerdote! Affabile con tutti. Onorato di averlo conosciuto.


-Mastroieni Nardo:

Il caro Padre Di Mauro. lo ricordo con piacere!


-Mazza Alfio:

Oltre che un prete ... era e resterà ... UN SUPER PRETE.


-Mazza Senzio:

Sono stato il primo Presidente di Azione Cattolica nella Parrocchia di "San Francesco di Paola" di Linguaglossa sotto la guida spirituale di Padre Don Carmelo Puglia prima e successivamente di Padre Di Mauro che ho sempre stimato come uno dei migliori sacerdoti da me conosciuti.


-Mazza Gina:

Padre Di Mauro, un Ottimo sacerdote, Bravo e generoso.
Sempre nel cuore


-Mineo Alfina:

Padre Di Mauro, RIP.

 

(ndr) Traduzione in italiano del termine R.I.P.:

Reiquescat In Pace (latino)     opp.     Rest In Peace (inglese): Riposi in pace.


-Nastasi Lella:

Padre Di Mauro - Un Prete, un Padre, un Uomo così speciale e unico non lo si può dimenticare.

 


-Nicodemo Maria Rita:

Padre Di Mauro - Il parroco buono!

 


-Pafumi Saro:

Padre Di Mauro - Prete della vecchia guardia.


-Pappalardo Maria:

Grazie Padre Vincenzo. XXXX.

 


-Pulvirenti Vera:

E come dimenticarlo !!!

Aveva sempre una buona parola accompagnata da un tenero sorriso.

 


-Ragonese Piera:

Caro Padre Di Mauro. Quante riunioni di Azione Cattolica abbiamo fatto con lui, sempre gentile con tutti; mai dimenticato! Ho trascorso la mia giovinezza ascoltando le sue parole tanto vere!

 


-Raineri Concetta:

Sempre vicino a noi, il nostro Arciprete, una persona meravigliosa.

 


-Raineri Nunzio:

 

Un Parroco che ha fatto la storia di Linguaglossa.

Spesso Padre Di Mauro organizzava incontri con gli extracomunitari residenti a Linguaglossa: faceva preparare il pasto a loro stessi e mi invitava a pranzare assieme a loro. Io, da Sindaco, quando potevo, partecipavo ben volentieri, esprimendo la volontà cittadina di piena collaborazione con il Reverendo Padre Di Mauro, esempio di accoglienza ed amore filiale nei confronti dei nostri fratelli a prescindere dalla religione o altro. Begli esempi per Linguaglossa.


-Raineri Zino:

Grande Uomo e grande Sacerdote.

 


-Raiti Silvana:

Umiltà e dolcezza in simbiosi...🌿🌿

Conservo un buon ricordo di questo Parroco.


-Russotti Annalisa:

Padre Di Mauro: era l'uomo della e per la pace.

 


-Russotti Federico:

Mitico Padre Di Mauro. Un Parroco con la "P" maiuscola: Uomo di grande bontà e serenità.

 


-Santoro Vincenzo (il suo barbiere):

Un vero Parroco! Uomo di grande fede e di grande umanità.

 


-Scalia Angela:
Era una persona che mi piaceva molto perchè, sia con le parole che con la sua gestualità, si faceva capire benissimo: l'ho ammirato e lo ricordo con affetto. L'ho conosciuto quando ancora ero fidanzata di mio marito e, grazie alla sua disponibilità, ha fatto in modo che il Vescovo passasse dalla Chiesa di "San Francesco" per cresimare proprio mio marito.

Fa sempre piacere, ricordarsi dalle persone, buone ché non ci sono più... ciao padre Di Mauro....


-Scuderi Leonardo (U siciliano):

Io sono stato tante volte alle feste organizzate in onore di Padre Di Mauro durante le sue visite a Sydney.

Padre Di Mauro era una volta con Padre Ponzio e  un'altra volta col Vescovo Malandrino, col quale poi sono stati a casa mia.


-Sofia Gabriele (Chierichetto alla fine degli anni '50):

Una persona mite, gioiosa, amico di noi bambini irrequieti, ... Persona buona ed operosissima! Padre Vincenzo fu per me la voce "ecclesiastica", oltre quella della famiglia, che mi portò la voce di Dio nel cuore. Fu il Pastore di questo discolo agnello. Prima da fanciullo cattolico, poi da chierichetto e da componente del gruppo "Pueri Canthores".

La semplicità, l'umiltà, l'uniformarsi alla volontà di Dio, erano il suo stile di vita che cercava di trasmettere, non solo con l'insegnamento, ma con il suo esempio. In sua memoria non mi sento affatto di recitare un "Requiem", ma un "Gloria in excelsis Deo".


-Stagnitta Maria:

Padre Di Mauro. Un grande Padre.


-Stagnitta Nardo:

Che dire ... in testa ho una "enciclopedia": gli sono stato accanto per circa 20 anni.

Pensando a Lui, rivivo la mia gioventù. Grazie grande Uomo e Sacerdote.



-Stagnitta Salvatore:

Il Parroco della mia Parrocchia. Io, da ragazzo, ero chierichetto e servivo la Messa. R.I.P.


-Tilenni Maria:

Grande Sacerdote. Mi ha sposato lui ed era molto vicino ai suoi parrocchiani.


-Tilenni Pippo:

Grande Padre Di Mauro. L'ultima volta che ci siamo visti è stato a Randazzo, nella mia Parrocchia "Sacro Cuore", dove lui veniva a dire Messa dopo che aveva lasciato le Parrocchie di Linguaglossa. Ogni volta era bello stare a parlare con lui, per delle belle chiacchierate.


-Tripodi Francesco:

Padre Di Mauro. Il mio Parroco: un ricordo commovente!


-Turrisi Antonino:

Quanti ricordi con Padre Di Mauro: eravamo giovani e ci divertivamo con poco!


-Vadalà Giuseppe:

Padre Di Mauro. Un grande PRETE ed un grande AMICO!


-Vecchio Angelina:

E' da Lui che ho ricevuto la mia "Prima Comunione".


-Vecchio Emanuele:

E' sempre vivo nel cuore di noi cittadini il ricordo del Parroco-Arciprete di ben tre generazioni di linguaglossesi residenti o emigrati: sicuramente Don Vincenzino continua a pregare per noi tutti.


-Vecchio Francesca:

Ricordo con piacere gli incontri organizzati da lui in estate con tutti noi emigrati provenienti dall'estero.


-Vecchio Francesco:

Uomo dotato di rara dolcezza e bontà d'animo che incarnava la sua missione nel "fare per gli altri" ed in questo sostanziava l'aspetto esteriore della Sua Fede che sapeva trasmettere in dono a chi gli stava vicino: ne conservo un affettuoso ricordo. Quando "tradii" la S. Emerico di Don Peppino mi sentii ben accolto nella squadra di calcetto della S Pio X. Il centro sociale, gli incontri con le comunità di linguaglossesi all'estero, quante lodevoli iniziative. Dio l'abbia in gloria.


-Zappalà Ferdinando:

Don Vincenzino, sei e resterai per sempre nei miei ricordi.
Che Iddio te ne renda merito per il bene che hai fatto.



 

 

Sei alla pagina 19 (il ricordo dei parrocchiani e non).   Vai alle altre pagine:
Prefaz.

Pag.

1

Pag.

2

Pag.

3

Pag.

4

Pag.

5

Pag.

6

Pag.

7

Pag.

8

Pag.

9

Pag.

10

Pag.

11

Pag.

12

Pag.

13

Pag.

14

Pag.

15

Pag.

16

Pag.

17

Pag.

18

 

Pag.

20