Carlo Valmorbida, emigrato in Australia con tutta la sua famiglia nel 1949 dalle sue Valli del Pasubio, un piccolo Comune di 3000 anime in provincia di Vicenza.

Fondatore assieme ai suoi fratelli de "Il Globo", il più diffuso giornale non di lingua inglese in Australia: un settimanale d'informazione affiancato dopo qualche anno dal quotidiano "La Fiamma".



In occasione della serata del 17/08/1997 a Fortitude Valley/Brisbane, dopo qualche giorno è stato pubblicato il seguente articolo curato proprio dal Valmorbida.

 

Brisbane, 23 agosto 1977. 

Domenica scorsa 17 agosto, tutti i connazionali provenienti da Linguaglossa (Catania) ed i loro amici, si sono dati appuntamento per festeggiare la venuta del Parroco della Chiesa di San Francesco di Paola/Linguaglossa in visita ai i parenti e paesani di Brisbane.

La serata ha avuto inizio con Messa celebrata da Don Vincenzo, nella sala bleu/Sorrento che per l'occasione era stata spogliata di tutti i suoi ornamenti per lasciar posto ad un Altare maestoso e pieno di fiori, di fronte ad oltre 300 persone.

Dopo la Messa, nell'adiacente sala rossa, è stato allestito un elegante buffet. Maestro di cerimonia l'avv. Giuseppe Rinaudo.

Con brevi e commosse parole, fra le altre cose, Don Vincenzo ha ricordato aì Linguaglossesi presenti in sala l'odore delle ginestre, dei vigneti, dei pascoli e delle campagne di Linguaglossa cadenzate, nell'ora del mezzogiorno, dalla sirena di Padre Pennisi … e poi ancora, l'uomo che contava le “basole” fra lo «Sciotto» e «Piazza Giardino» che ora si è affermato all’estero.

«Per tutti voi – ha proseguito Don Vincenzo – ogni anno piantiamo un pino sull'estremo pianoro della Montagna, e quei pini alti e snelli, come le vostre antiche case di lava, sono la testimonianza viva che il vostro paese non vi ha dimenticato, e che vi aspetta sempre anche solo per una visita di pochi giorni».

Oraganizzatori della serata il sig. Di Mauro e la signora Emmi.

Impeccabile come sempre, Dino Tomasella ed il suo personale del “Cortina Bar”.

Il Globo - Settimanale d’informazione in lingua italiana in Australia – Carlo Valmorbida