Il Prof. Girolamo Barletta, grande estimatore di Don Vincenzino, appreso del suo "pensionamento" per raggiunti e più che oltrepassati limiti di età, ha voluto omaggiare il suo Parroco, ancorché amico fraterno, con un articolo sul più importante quotidiano regionale siciliano: "LA SICILIA".
Era il 6 maggio 2010 e il prof. Barletta ha voluto iniziare il suo omaggio da una fatidica, quanto epocale data, il 25 ottobre 1964: l'inaugurazione del Centro Sociale (oggi intitolato a Don Vincenzino) che la Regione Sicilia affidava al Parroco pro-tempore della Parrocchia "San Francesco di Paola" di Linguaglossa.
Erano diverse le opere regionali affidate a quell'epoca agli Enti religiosi: l'edificio nuovo del Seminario vescovile di Acireale, il salone della Parrocchia "Regina Pacis" di Giarre, ecc. ... . Strutture che, nella metà degli anni '80, sono poi state "passate" definitivamente in proprietà agli stessi Enti religiosi che li avevano gestiti.
L'articolo è stato interamente riportato nelle pagine 16, 17 e 18 del volumetto "Piccole Epifanie di Cristo", pubblicato da Don Vincenzino nel 2010.
Del Preside Girolamo Barletta ricordiamo, inoltre, a nome di tutta la cittadinanza, un sentito quanto accorato discorso commemorativo in Chiesa Madre in occasione del Rito funebre per Don Vincenzino celebrato dal Vescovo di Acireale S.E. Mons. Raspanti.
Nell'occasione, oltre alla toccante omelia del Vescovo, ricordiamo il lungo intervento del nipote prof. Egidio Di Mauro e del Sindaco di Linguaglossa D.ssa Rosa Maria Vecchio.
Il presente sito è attualmente composto da 18 pagine. Vai alla "Mappa del sito"
Contatti: Egidio Di Mauro, Linguaglossa (CT)
donvincenzinodimauro@gmail.com
Social dedicati a Don Vincenzino Di Mauro: